La Società per l’Educazione Fisica Virtus è una società polisportiva di Bologna, tra le più antiche d’Italia. Nata nel 1871, soltanto dieci anni dopo l’Unità d’Italia, è stata ed è tuttora un punto di riferimento dello sport bolognese, e nella sua lunga storia ha avuto sezioni dedicate alla maggior parte delle discipline sportive. Nel 1974 ha ottenuto dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone lo status di “ente morale”.
Le sezioni della polisportiva tuttora esistenti sono, oltre al tennis, quelle di ginnastica, atletica leggera, baseball, calcio, football americano, sci, scherma e basket.
La SEF Virtus nasce come società di ginnastica il 17 gennaio 1871, “sul far della sera”, con il nome di Società sezionale di Ginnastica in Bologna, per iniziativa del medico e ginnasiarca Emilio Baumann. Il primo simbolo scelto, che appare ancora nello stemma della società, accanto alla più celebre V nera, furono le quattro effe disposte a croce romana, iniziali di forte, franco, fermo e fiero, che erano le quattro virtù che il buon ginnasta doveva possedere. Negli anni successivi le sezioni sportive della SEF Virtus (nome adottato nel 1922) si moltiplicarono, andando a coprire quasi tutte le discipline più popolari.