Il Circolo della Stampa – Sporting A.S.D. è uno dei più prestigiosi circoli italiani che vanta una lunga e rinomata tradizione a livello sportivo e agonistico.

Situato in un’oasi verde nel cuore della città vicino all’ex Stadio Comunale, il club conta circa 2300 iscritti, dispone di 23 campi in terra rossa (di cui sei coperti permanentemente), di quattro in sintetico e di un campo centrale con una tribuna ad anfiteatro per circa 4.000 persone, impianto unico in Italia, che in passato ha ospitato molte manifestazioni tennistiche di alto livello: infatti si sono svolti ben sei incontri di Coppa Davis, una finale di Federation Cup, una Universiade, un’edizione degli Internazionali d’Italia e alcune dei Campionati Italiani Assoluti.

Nel ’98 lo Sporting è stato sede anche di un torneo Futures maschile da 10.000 $.

Per ben sedici anni, inoltre, fino al 2001, il Circolo della Stampa – Sporting A.S.D. ha ospitato “Sporting Under 16”, un Torneo Internazionale Under 16, maschile e femminile che nel tempo ha conquistato una collocazione di rilievo nel panorama agonistico riservato a questa categoria e che per la qualità dell’organizzazione ha ricevuto dall’ETA (European Tennis Association) il riconoscimento di primo torneo in Europa e secondo al mondo dietro al prestigioso Orange Bowl di Miami.

Ogni anno il torneo raccoglieva l’adesione di una quarantina di nazioni partecipanti per un totale di 180 atleti, la cui ospitalità era a completo carico del circolo.

L’albo d’oro del torneo porta la firma di nomi importanti dell’attuale tennis professionistico di vertice quali Lindsay Davenport e Arnaud Di Pasquale, oltre alla partecipazione di Guillermo Coria, Thomas Enqvist, Magnus Norman, Thomas Johansson, Mark Philippoussis, Lleyton Hewitt, David Nalbandian, Marcelo Rios, Mariano Zabaleta, Elena Dementieva, Elena Dokic, Renzo Furlan e molti altri ancora.

Nel 2002, a causa dell’abbassamento del tasso tecnico dei partecipanti ai tornei giovanili, il Consiglio Direttivo del Circolo della Stampa – Sporting A.S.D. ha deliberato di rinunciare all’organizzazione del Torneo Internazionale Under 16 a favore della scelta di un torneo professionistico appartenente, appunto, alla categoria Challenger con un montepremi da 25.000 $.

Dal 2007, anno della celebrazione del Cinquantenario del Circolo della Sampa – Sporting A.S.D., il montepremi è stato innalzato a 100.000 $ e mantenuto fino al 2011, anno dell’ultima edizione.