La Williams spreca due set point nel primo set e da quel momento entra nel tunnel: il match finisce 7-5 6-0.
Per Garbine è il secondo Slam dopo Parigi 2016
Garbine Muguruza è la campionessa di Wimbledon 2017: la spagnola, numero 15 del mondo e 14a testa di serie, batte in un’ora e 17 minuti Venus Williams con il punteggio di 7-5 6-0. E’ la seconda tennista della sua nazione a conquistare lo Slam dell’erba, dopo la Martinez nel 1994.
La partita è tutta racchiusa nel primo set e nelle occasioni non sfruttate soprattutto da Venus. Fin dai primi scambi, non è un match spettacolare, perché entrambe ottengono il massimo dal servizio, che consente di prendere in mano gli scambi e di cominciare immediatamente a pressare da fondo. Ecco perché ogni palla break diventa una potenziale opportunità di fuga: Venus si procura la prima sul 3-2 con un bellissimo passante di dritto, ma la spreca con un dritto in rete.
Nel game successivo tocca alla Muguruza non sfruttare la palla break, mandando lungo il dritto; Venus dovrebbe cercare di più la rete per uscire dalla ragnatela di potenza di Garbine e concedere un po’ meno gratuiti, ma è lei ad avere sul piatto l’occasione della svolta.
Nel 10° game, si procura due set point sul servizio dell’avversaria, e il primo in pratica finisce per decidere l’intera sfida.
opo uno scambio durissimo di 19 colpi, in cui a ogni tiro si spara più forte, Venus mette il dritto in rete e sul punto successivo una solida prima toglie la spagnola dal pericolo. Da quel momento la Williams, incredibilmente, esce dalla partita. Un dritto lungo le costa il break del 6-5.
La Muguruza non trema quando serve per il primo parziale e poi si invola infilando nove game consecutivi, con straordinaria tenuta mentale, mentre la numero 15 del mondo non tiene più dentro un colpo e si lascia dominare con un 6-0.
Fonte: Gazzetta.it