PuzzleGym

Nelle società industrializzate e sviluppate socio-economicamente, grazie al miglioramento delle terapie mediche e delle tecniche chirurgiche, sono scomparse molte delle patologie che affliggevano lo stato di salute dei bambini. Parallelamente però lo stile di vita occidentale sta spegnendo il potenziale motorio con conseguente aumento dei rischi di patologie da ipocinesi (ad esempio perdita della capacità di accovacciarsi…..)

IPOCINESI

L’impoverimento delle esperienze motorie, che riguarda tutta la popolazione occidentale, bambini, giovani ed adulti diventa piu evidente con gli anni con un progressivo aumento dell’insicurezza del movimento. La qualità della vita di una persona, dal punto di vista dell’ autonomia del movimento dipenderà dal poter continuare a sperimentare situazioni che in altri paesi del mondo rappresentano una normale attività.

IL GIOCO FINO AGLI ANNI 70

Strade dissestate, sentieri sconnessi, terreni e pavimentazioni irregolari su cui camminare e correre rappresentavano occasioni che ad ogni passo comportavano migliaia di microadattamenti posturali.

INVERTIRE LA TENDENZA

E’ diventato necessario cercare o creare delle situazioni ambientali dove si vengano a creare sollecitazioni al nostro sistema scheletro-muscolare in condizioni di disequilibrio. Queste stimolazioni debbono avvenire attraverso mezzi che tengano conto del mutato ambiente socio-economico. Campagna, oratori, strade, cortili non sono più disponibili. Dobbiamo quindi utilizzare palestre, aule, case… corridoi.

OBBIETTIVO

Riprodurre situazioni allenanti in ambienti artificiali in cui sperimentare situazioni di instabilità per il ripristino delle capacità motorie in regressione. Anche per soggetti con scarsa mobilità. In tutta sicurezza. Con miglioramenti facilmente misurabili.

Riprodurre… in tutta sicurezza

PUZZLEGYM è stato concepito per rendere possibile esercitazioni in libertà che siano una combinazione di allenamento muscolare, stretching e mobilizzazione articolare attuati in condizione di instabilità… ovunque… in totale sicurezza. I periodi in cui le modificazioni corporee sono maggiori e piu rapide sono quelle dei primissimi anni di vita e dello sviluppo puberale… scuole materne ed elementari.

RECUPERARE IL PASSATO PER VIVERE MEGLIO IL FUTURO

In una società che vive sempre più a lungo, la sfida vitale del prossimo decennio sarà legata al passato: riappropriarsi di capacità funzionali che stiamo perdendo, risvegliando dal progressivo letargo da “non uso” i centri nervosi che da milioni di anni sono deputati al controllo del movimento, della postura, dell’equilibrio…